parimerito

gandhi

PariMerito, fondato nel 2006, è un Network di Associazioni che si uniscono per portare avanti, di volta in volta, battaglie comuni in nome dei principi condivisi di affermazione della meritocrazia e delle pari opportunità, in nome di una visione del nostro Paese più dinamica e moderna. Un Paese in cui non siano garantiti solo i diritti già acquisiti, ma in cui vengano riconosciuti anche ai giovani i diritti a un futuro sostenibile e alla felicità. Un Paese in cui le donne non vengano considerate cittadini di serie B, ma vengano valorizzate e stimate per quello che realmente valgono e vengano loro date le stesse possibilità di crescita e di carriera.

Non è più tempo di mezze misure, quando l’economia soppianta la politica e la finanza soppianta l’economia; quando il numero di donne che lavora e siede al Parlamento è fra i più bassi del mondo; quando il numero dei vecchi supera quello dei bambini; quando il livello morale ed intellettuale della nostra classe politica si abbassa fino a provocare i disastri che noi paghiamo; quando la tecnologia ci costringe a riformulare ogni giorno le nostre categorie di tempo e di spazio; quando sfuma il confine tra bello e brutto, tra buono e cattivo, tra vero e falso, tra vivo e morto.

È tempo di dire MAI. Mai spreco, mai alienazione, mai guerra, mai eccessi, mai autolesionismi, mai connivenza, mai discriminazioni. è tempo di cambiare, QUI e ORA, unendo le energie migliori di quella società civile lasciata fino ad oggi ai margini delle decisioni dei Partiti, lasciata in balia di una politica che ha perso il suo fine nobile ed ultimo: servire i cittadini e la cosa pubblica. Ciò che importa non è solo l’economia, ma la vita, la famiglia, gli amici, l’amore e questo mondo ingiusto che dobbiamo cambiare, insieme.

L’Italia è un Paese meraviglioso e noi non ci rassegniamo a vederlo deturpato e svilito. PariMerito vuole portare alla luce i talenti e le buone prassi, troppo spesso nascoste fra le pieghe dell’informazione, perché le nostre eccellenze e la nostra creatività possono essere un modello per tutti, sia fuori che dentro il nostro Paese.